News

300 170  1

#Insieme per gli SDG | Gli eventi del CIHEAM Bari alla Fiera del Levante

01 October 2020

La Giornata mondiale dell'alimentazione 2020 segna il 75° anniversario dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) in un momento eccezionale in cui i paesi di tutto il mondo affrontano gli effetti diffusi della pandemia COVID-19. È il momento di guardare al futuro, un futuro che dobbiamo costruire insieme.

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro. È questo il tema con cui la FAO promuove l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) e lancia l’appello al mondo sulla necessità di assicurare, nel rispetto dell’ambiente, cibo sano e salute all’intera umanità, anche attraverso la campagna mediatica #Insieme per gli SDG.

Gli eventi del CIHEAM Bari alla Fiera del Levante

Quest’anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la FAO (Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite), la Commissione Europea, la SDG Campaign delle Nazioni Unite, Save the Children ed il CIHEAM Bari, le celebrazioni della GMA si svolgeranno tra ottobre e novembre.

Si parte da Bari per proseguire nelle città di Roma, Teramo, Prato e Cremona con l’iniziativa #Insieme per gli SDG, attraverso cui un team di volontari, organizzati da Save the Children, animerà un’installazione multimediale interattiva, al fine di coinvolgere giovani, studenti e famiglie. L’iniziativa intende illustrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e le attività della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e dei suoi partner per il loro raggiungimento nel “mondo post Covid 19”.

Le installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction saranno in mostra durante la Campionaria.

L’installazione interattiva #2030IsNow è realizzata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale della Commissione Europea (DG DEVCO), in partenariato con il MAECI. L’installazione #SDGInAction presenta, con esempi pratici e di impatto comunicativo, come la Cooperazione Italiana, in sinergia con i suoi partner internazionali, nazionali e locali, opera in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG. Tali opere hanno lo scopo di evidenziare il ruolo che ciascuno di noi può svolgere per il raggiungimento dei 17 Obiettivi.

Col panel si darà l’avvio ad un'ampia campagna di comunicazione sugli SDG e sulle azioni compiute in Italia per il loro raggiungimento. Principalmente indirizzata ai giovani, la campagna, basata sui social media, sarà condotta di concerto tra tutti i partner dell’iniziativa.