News

300170

Celebrazioni per la Giornata Mondiale degli Oceani - convegno "Rivitalizzazione: azione collettiva per l'oceano" e II edizione del premio “ArpAmare”

06 June 2022

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente (Arpa Puglia) e il CIHEAM Bari presentano una manifestazione che pone l’attenzione sull’indispensabile e fondamentale ruolo degli Oceani e dei Mari per la vita sulla terra. Rivitalizzazione: azione collettiva per l'oceanoè il focus scelto, quest’anno, per celebrarela Giornata Mondiale degli Oceani 2022, in considerazione della necessità di consolidare un movimento globale che rivitalizzi l’impegno collettivo (in particolare delle nuove generazioni) e promuova la cooperazione a ogni livello a sostegno degli oceani e della loro salvaguardia. L’evento sarà anche un’occasione per celebrare l’anno della pesca artigianale e dell’acquacoltura (International Year of ArtisanalFisheries and Aquaculture) e ricordare il ruolo dei piccoli pescatori e delle loro comunità costiere quale presidio locale di tutela degli ecosistemi marini e strumento per la rivitalizzazione di sistemi alimentari in chiave sostenibile.

Durante il meeting, inoltre, si potrà assistere in diretta video al rilascio in mare di due esemplari di Caretta caretta ad opera del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta.

Il programma prevede:

Alle ore 17.00 si terranno gli indirizzi di saluto. Interverranno Maurizio Raeli, direttore CIHEAM Bari, Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, Vincenzo Leone, ammiraglio della Direzione Marittima di Bari, Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia.

Alle 17.15 seguirà un incontro sul tema Salviamo gli oceani, salviamo la pesca artigianale, moderato da Massimo Zuccaro (CIHEAM Bari).

Interverranno: Nicola Ungaro, direttore del “Centro Regionale Mare”, Arpa Puglia, Antonio Errico, presidente della associazione “Magna Grecia Mare” e “Porto Museo di Tricase”, Mario Margarito, pescatore di Santa Maria di Leuca, Angelo Petruzzella, Alleanza delle Cooperative Italiane, coordinamento pesca e acquacoltura, Aldo Di Mola, dirigente del Servizio Programma Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) della Regione Puglia, Nicola Ferri, Legal and Institutional officer, Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo – Fao.

Alle ore 18:30 si terrà la seconda edizione del premio ArpAmare”, un concorso per cortometraggi, brevi film capaci di interpretare, attraverso il linguaggio del cinema, gli aspetti ecologici, culturali, naturalistici e artistici del mare di Puglia. La giuria del premio sarà presieduta da Alessandro Piva.  Il moderatore sarà Nicola Ungaro, responsabile del “Centro Regionale Mare”, di Arpa Puglia. Saranno proiettati i cortometraggi selezionati nell’ambito del concorso “Il mare in una stanza”, promosso da Arpa Puglia per celebrare la “Giornata Mondiale degli Oceani”. Intorno alle ore 20.30 si terrà la premiazione delle migliori opere.

Le conclusioni saranno affidate ad Anna Grazia Maraschio, assessore all’Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza ambientale, Rischio industriale, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica, Politiche abitative della Regione Puglia.

Agenda