News

300170

C'è un'Italia che coopera - Il diritto al cibo è un diritto umano. Il CIHEAM Bari al Meeting di Rimini 2022

29 July 2022

Anche quest’anno, in occasione del Meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto, il CIHEAM Bari sarà presente all’interno del Padiglione dedicato alla Cooperazione Internazionale «C’è un’Italia che coopera», patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il diritto al cibo, l’insicurezza alimentare quale fragilità massima dell’essere umano e le possibili soluzioni, nonché il ruolo che l’Italia sta svolgendo a livello internazionale su questi temi, caratterizzeranno lo spazio espositivo con installazioni dedicate ed eventi che si svolgeranno nell’area “talk”.

Il CIHEAM Bari parteciperà attivamente ad alcuni momenti di confronto su tematiche legate alla Diplomazia alimentare come impegno per il Mediterraneo, alla tutela delle risorse idriche come bene per l’umanità e alle periferie come motore per lo sviluppo territoriale attraverso testimonianze di figure istituzionali coinvolte nei progetti di cooperazione internazionale.

Ad aprire il percorso espositivo saranno le installazioni interattive della Campagna «Insieme per gli SDG» sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, realizzati dal MAECI in collaborazione con Commissione UE, FAO, UN SDG Action Campaign e CIHEAM Bari.

All’interno del percorso espositivo sarà inoltre presente un’installazione interattiva che, attraverso un’esperienza immersiva, illustrerà ai visitatori gli impatti sui beneficiari e sulle popolazioni locali di alcuni progetti, coordinati dal CIHEAM Bari, in Kenya, Siria e Tunisia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.