News

Ciheam bari   news

Visita degli studenti del CIHEAM Bari presso il Vivaio F.lli Corrado

30 March 2018

In data 8 marzo 2018 gli studenti dell’International Centre for Advanced Mediterranean Studies di Bari (CIHEAM Bari) hanno visitato le strutture vivaistiche del Partner Vivaio F.lli Corrado dove sono in conservazione ex situ le varietà di carciofo selezionate nel corso del progetto BiodiverSO, fasi I e II.

Presso lo stesso Vivaio sono in conservazione le fonti primarie delle stesse varietà esitate dal processo di risanamento da infezioni virali e fungine attuato nell’ambito del progetto BiodiverSO, fasi I e II, nonchè le attività di premoltiplicazione e moltiplicazione delle stesse fonti primarie per ottenere il materiale pre-base e base di categoria C.A.C. (Conformias Agraria Communitatis) – virus controllato.

La visita si inserisce nelle attività didattiche del Master Programme in “Sustainable IPM Technologies for Mediterranean Fruit and Vegetable Crops” in quanto l’impiego di materiale certificato sotto il profilo varietale e fitosanitario per l’allestimento dei nuovi campi è parte integrante dell’approccio integrato per la gestione sostenibile degli agenti di malattia delle piante (Integrated Pest Management) per le finalità del programma Horizon 2020 della CE.

Gli studenti sono stati accompagnati dalla Dott.ssa Dajana Frasheri del CIHEAM Bari ed hanno visitato le strutture vivaistiche accompagnati dai titolari del vivaio Sigg. Corrado. Il Prof. Donato Gallitelli e la Dott.ssa Roberta Spanò hanno illustrato le fasi del processo di risanamento soffermandosi sulla necessità di disporre di ambienti fisicamente separati e dotati di idonee misure di protezione per la conservazione, gestione, pre-moltiplicazione e moltiplicazione delle fonti primarie risanate, al fine di preservarne lo stato fitosanitario raggiunto attraverso il processo di risanamento.

Agli studenti è stato anche spiegato che tali attività si inseriscono in un programma di promozione di un’attività vivaistica del carciofo in ottemperanza alla determinazione 447 del 3 agosto 2012 del Dirigente del servizio agricoltura della Regione Puglia.

Fonte: BiodiverSO (https://biodiversitapuglia.it/visita-degli-studenti-delliam-di-bari-presso-il-vivaio-f-lli-corrado/​)