News

300 170

GECO2 realizza il Carbon Calculator, un software gratuito per misurare il carbonio prodotto degli agricoltori europei

19 March 2021

Lo strumento "Carbon Calculator", realizzato dal progetto GECO2, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Croazia, è tra i dispositivi più accurati e completi attualmente disponibili per valutare il bilancio del carbonio sul campo e ha come principali utenti le aziende agricole di frutteti e vigneti.

L’esigenza di sviluppare uno strumento ad hoc nasce dalla mancanza sul mercato di calcolatori che soddisfino completamente le esigenze di progetto. Inoltre, la futura PAC e la tematica del Green Deal imporranno ad ogni azienda agricola la necessità della misurazione del suo impatto ambientale in termini di consumo/utilizzo di anidride carbonica. GECO2 anticipa questa necessità attraverso la messa a disposizione degli agricoltori di un sistema di valutazione informatico ed innovativo quale, appunto, il Carbon Calculator.

L’applicazione è stata progettata per poter essere facilmente utilizzabile dagli agricoltori e prende in considerazione diverse variabili quali: il clima, il suolo, la gestione delle colture e dei campi, le pratiche agronomiche e il consumo di energia. Nel computo rientrano anche i pesticidi e i fertilizzanti, così come i trattamenti dei residui.

Con questo nuovo software, il progetto europeo GECO2 si avvia a costruire un mercato sperimentale di crediti volontari di CO2 attraverso il coinvolgimento di agricoltori, aziende, pubblica amministrazione e opinione pubblica.

Per maggiori info: http://bit.ly/3vCE4is (via Italiafruit News)